Cooperativa Sociale Nuovi
Orizzonti

Politica per la
Responsabilità Sociale

Ed. Marzo 2021

Premessa

Con la presente Politica, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti dichiara il proprio impegno con le parti interessate sui temi della responsabilità sociale e si ispira ai principi universalmente riconosciuti in tema di dignità e libertà umana e di tutela del lavoro (Convenzioni ILO, Dichiarazione Universale sui Diritti dell’uomo, Convenzione ONU sul diritto all’infanzia, …) e alla normativa nazionale ed internazionale applicabile.

La Politica costituisce il documento ispiratore per l’impostazione e l’attuazione del proprio sistema di gestione per la responsabilità sociale.
Principi di responsabilità sociale Lavoro infantile e minorile – la cooperativa rifiuta l’impiego di lavoro infantile e minorile in genere presso la propria organizzazione e promozione il rispetto di tale principio anche presso i fornitori.

Lavoro forzato o obbligato – la cooperativa vieta l’attuazione di qualsiasi pratica di coercizione e di qualsiasi forma di abuso di posizioni di autorità.
Salute e sicurezza dei lavoratori – la cooperativa promuove la tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e segue azioni volte a migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva – la cooperativa garantisce al personale il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva e il diritto di nominare propri rappresentanti.

Discriminazione – la cooperativa rifiuta qualsiasi tipo di discriminazione, in base a razza, origine, religione, credo politico, genere, orientamento sessuale o classe sociale. 

Pratiche disciplinari – la cooperativa applica meccanismi sanzionatori secondo principi di dignità e rispetto, e con un approccio costruttivo e nel pieno rispetto della legge.

Orario di lavoro – la cooperativa garantisce un orario corretto e rispettoso della normativa vigente e della contrattazione collettiva; sono applicati straordinari concordati e non sistematici e non eccedenti i limiti previsti dallo standard e dalla normativa applicabile.

Retribuzione – la cooperativa riconosce il diritto ad un salario dignitoso e in linea con quanto stabilito dalla normativa applicabile e dalla contrattazione collettiva; sono riconosciuti economicamente gli straordinari secondo la normativa applicabile e la contrattazione collettiva.

Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale – al fine del perseguimento degli obiettivi sopra enunciati la cooperativa ha definito un proprio sistema di principi e regole, composto dalla presente Politica, dal Manuale, dalle Procedure e da documenti di pianificazione, controllo e valutazione delle attività e in generale della performance sociale.

Azioni

La Cooperativa Nuovi Orizzonti riesamina le proprie strategie e la propria organizzazione alla luce dei principi di responsabilità sociale sottoscritti e ne diffonde i contenuti attraverso percorsi formativi, attività di sensibilizzazione e canali di comunicazione. La diffusione della presente rappresenta la prima azione per comunicare il proprio impegno in tema di responsabilità sociale. La Politica, pertanto, è a disposizione di tutte le parti interessate
(clienti, collaboratori, fornitori, collettività). Il confronto e la condivisione sono la base per la gestione delle attività e delle relazioni al fine di
perseguire i principi sopra enunciati.


L’ascolto e la risposta alle istanze degli operatori sono un altro elemento importante di attuazione della responsabilità sociale e costituiscono la base per la promozione di azioni di miglioramento in campo sociale. Attività di controllo, di valutazione e di riesame del sistema sono opportunamente effettuate al
fine di valutare le prestazioni aziendali e l’efficacia della gestione dal punto di vista etico e sociale.


Tutta la documentazione di cui si compone il sistema di gestione per la responsabilità sociale costituisce la formalizzazione che regola la pianificazione, la gestione ed il controllo delle attività rilevanti al fine di raggiungere gli obiettivi generali sopra enunciati e quelli più specifici stabiliti
periodicamente a livello di riesame del sistema di gestione.


I contenuti del sistema ed i risultati della gestione dello stesso sono opportunamente diffusi ai collaboratori e sono continuo spunto di confronto e di miglioramento.


La Direzione, inoltre, verifica periodicamente l’efficacia della Politica e del Sistema di Gestione della SA8000:2014 attraverso il Riesame del Sistema, in occasione del quale vengono valutate tutte le opportunità di miglioramento delle performance aziendali e stabiliti obiettivi di
miglioramento.


Segnalazioni e reclami possono essere effettuati secondo le seguenti modalità:
• direttamente al Social Performance Team (SPT) mediante e-mail RLSA8000.nuoviorizzonti@gruppogiannecchini.net
• al SAAS (Social Accountability Accreditation Service) o al SAI (Social Accountability International) – mediante e-mail a saas@saasaccreditation.org (SAAS) o info@sa-intl.org (SAI); – posta all’indirizzo SAAS o SAI, 9 East 37th Street, 10th Floor, New York, NY 10016.


Lucca, Marzo 2021